Si prevede l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di un percorso di formazione, della durata complessiva di 6 ore, e articolato in due moduli da 3 ore ciascuno, volto a sviluppare il tema della “Scena Emotiva”.
Partendo dal presupposto che lo Spazio Teatrale è scena emotiva ricca di significati affettivi, che si sviluppano dall’esperienza, il palcoscenico rappresenta il luogo in cui si sperimenta la centralità del ruolo di protagonista. Essere protagonista consente di provare una pluralità di emozioni (sentirsi importante, piacere e desiderio di piacere, responsabilità, impegno, timore di non essere all’altezza, ansia ecc.), ed è un’esperienza che apre alla consapevolezza delle proprie abilità relazionali e risulta fondamentale per sviluppare l’autostima. Parallelamente lo spazio teatrale prevede l’essere pubblico, ovvero la capacità di saper guardare e ascoltare, riconoscere e riconoscersi nell’altro, esperienza che risulta fondamentale per sviluppare sia le capacità empatiche, sia le capacità riflessive.
L’Obiettivo che ci si pone è quello di mettere genitori e insegnanti nella condizione di analizzare questi due fondamentali ruoli (di Protagonista e di Spettatore) per comprenderne l’importanza e l’incidenza che esercitano nell’esistenza individuale e nella realtà scolastica.